MENU

13 Maggio 2018

Progetto cavallo

Un approccio multidisciplinare al benessere equino

La gestione del cavallo nei suoi differenti aspetti dell’etologia, del comportamento, dell’addestramento, dell’allenamento, , dell’alimentazione, della gestione sanitaria, negli ultimi anni ha avuto importanti evoluzioni e progressi provenienti da più ambiti professionali.
Da questi stimoli nasce il progetto multidisciplinare che riunisce professionisti di diversa formazione e provenienza che hanno però in comune la gestione olistica del cavallo che prevede interventi attraverso diversi piani paralleli, ma un’unica finalità: un reale e totale stato di benessere dell’animale che gli consenta di esprimere al meglio tutte le sue potenzialità nel rispetto dei suoi aspetti psico-comportamentali e fisici.
La conferenza tratterà in specifico gli argomenti principali della gestione olistica del cavallo: etologia e addestramento, medicina veterinaria non convenzionale, chiropratica, saddle fitting.

RELATORI:
Ilaria Arena, Medico Veterinario, Chiropratica Veterinaria (International Veterinary Chiropractic Association – IVCA). Budrio (BO).

Marco Caprara, Operatore di Etologia Applicata al cavallo, Specializzato nella Rieducazione Comportamentale e Biomeccanica del cavallo. The Dream Ranch, San Martino In Pedriolo (BO).

Francesco Longo, Medico Veterinario; Specialista in Riproduzione Animale; Esperto in Agopuntura Veterinaria e MTC per Cavalli; Vicepresidente Società Italiana Agopuntura Veterinaria; Coordinatore del Centro Clinico Italiano Agopuntura Veterinaria CIAV – Università di Bologna. Bologna.

Stefano Tessarini, Sellaio specializzato in saddle fitting. Sansepolcro (AR).

Partecipazione

L'evento è gratuito escluso il pranzo, è obbligatorio iscriversi.

Vuoi partecipare a questo evento?

Compila il form e sarai ricontattato in breve tempo per confermare la tua partecipazione